ISO 45001:2018
Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza
Il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) è uno strumento che può garantire un ambiente di lavoro sicuro, contribuendo direttamente al miglioramento della qualità della vita delle persone all'interno dell'azienda.
Adottando questo sistema, le imprese non solo riducono i rischi di incidenti e malattie professionali, ma promuovono una cultura di prevenzione e benessere che ha un impatto positivo su dipendenti e collaboratori, migliorando il loro equilibrio tra lavoro e vita personale.
Certificare un SGSSL, non solo promuove la protezione dei lavoratori, riducendo il rischio di incidenti e malattie professionali, ma offre anche vantaggi concreti alla tua azienda:
Ottenere la certificazione ISO 45001 può infatti risultare particolarmente vantaggioso in termini di sgravi contributivi. Un esempio è la possibilità di accedere alle agevolazioni previste dall'INAIL attraverso il modello OT23 che consente alle aziende di ottenere una riduzione del tasso.
Inoltre, la certificazione ISO 45001 è considerata un elemento premiante nel sistema della "Patente a crediti in edilizia", che valuta le imprese in base alla loro attenzione alla sicurezza.
Il SGSSL pertanto, non solo migliora la sicurezza e la qualità della vita dei lavoratori, ma offre anche vantaggi economici concreti e una maggiore competitività per le aziende, in ogni settore.


