UNI PdR 125:2022
Sistema di Gestione per la Parità di Genere
La Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 è una svolta per le aziende che vogliono promuovere una cultura più inclusiva e valorizzare il talento indiscriminato.
Questa certificazione, introdotta nel marzo 2022, permette alle imprese di combattere stereotipi e discriminazioni, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030 e del PNRR per ridurre il gap di genere.
Non solo migliora l'ambiente lavorativo, ma apre le porte a vantaggi concreti come sgravi contributivi e una posizione privilegiata nei bandi pubblici. Le imprese, grandi o piccole, possono adottare un sistema di gestione per la parità e farsi certificare da organismi accreditati, dimostrando un impegno reale per l'uguaglianza.
Inoltre, per le PMI , il governo italiano ha previsto contributi per coprire i costi di certificazione, facilitando l'accesso a questo importante traguardo.
Con un obiettivo italiano di certificare almeno 800 aziende entro il 2026, questa è un'opportunità imperdibile per chi vuole fare la differenza, promuovendo il cambiamento sociale e migliorando le proprie performance aziendali.